martedì 29 novembre 2011

Pericoli in Italia e nel mondo



Mentre noi tutto temiamo maggiormente la forza del  Vesuvio un altro pericolo nascosto hanno in servo per noi le viscere della terra!.
Pericolo che potrebbe provocare molti ma molti più problemi di una possibile eruzione del Vesuvio in quanto sarebbe capace di sconvolgere tutta l'Italia sopratutto quella centro meridionale!.
Avete mai dato tutta quest'attenzione hai CAMPI FLEGREI ?? Pensate che soltanto all'interno dei crateri inattivi  delle passate eruzioni (presenti all'interno della caldera ATTIVA) vivono circa 500.000 persone. E allora cosa accadrebbe se il vulcano riprendesse ad eruttare?...




Perchè tutta questa preoccupazione verso un vulcano che sembra dormire in un sonno profondo quasi da farlo apparire inattivo se non fosse per  la solfatara sulla città di Pozzuoli.
Beh tutto questo perchè i Campi Flegrei non sono un normale vulcano ma più comunemente chiamato dagli scienziati per l'enorme energia sprigionata dalle eruzioni "supervulcano".


Il più famoso al mondo è Yellowstone in America considerato uno dei  più pericolosi, capace di spedire la terra sotto strati di cenere in grado di abbassare anche le temperature atmosferiche, portando l'umanità ad attraversare un periodo pieno di sconvolgimenti non solo climatici ma anche economici e alimentari, in quanto la popolazione non sarebbe più in grado di usufruire dei cibi presenti prima dell'eruzione a causa delle temperature fredde.


Questo perchè accade?


Perchè i vari gas vulcanici  e la cenere  proiettati all'interno dell'atmosfera bloccherebbe i caldi raggi solari che riscaldano la terra durante il giorno, annullando quasi completamente la loro principale funzione sopratutto in determinate parti del pianeta. Tutto ciò avrà un effetto prettamente negativo sugli alimenti poichè le piante non sarebbero più in grado di produrre i loro frutti, il bestiame perirebbe di fronte al freddo improvviso e alla mancanza di cibo. 


Così le fonti di sostentamento diminuiranno nel tempo causando carestie, scontri e morte. Ma il problema è che questi sconvolgimenti sono destinati a perdurare per anni soprattutto se stiamo parlando di un'eruzione di un supervulcano del calibro di Yellowstone, in quanto prima che nell'atmosfera si dissolvano i gas e le ceneri c'è bisogno di molto tempo e quindi continueranno a vagare,abbandonando dopo anni finalmente il nostro pianeta che si presenterà alla luce del sole con un volto più cupo per via della devastante eruzione. 


Quindi l'uomo deve cercare di adattarsi a ciò anche se saranno destinati a morire gli individui più fragili come anziani e bambini a causa non solo della mancanza di cibo ma anche dagli sconvolgimenti climatici e ai danni comportati dai gas vulcanici nel globo.


Ovviamente i Campi Flegrei non presentano le stesse modalità di energia di Yellowstone essendo molto più grande ed esplosivo, quindi da questo punto di vista  c'è da stare tranquilli!.


Ma tornando al discorso principale ("Campi Flegrei")  deriva dalla parola greca "flegio" che significa "brucio" "ardo". Ricordiamo che le attività di vulcanismo vennero sfruttate dai romani per costruire terme e luoghi di benessere.


Sparsi all'interno della caldera principale sono presenti circa 24 edifici vulcanici. La caldera principale presenta un diametro di 12-15km e l'unica attività che presenta al suo interno è di tipo fumarolico,sorgenti termali e bradisismo.


Cos'è il bradisismo ??


Esso consiste in un periodico abbassamento o innalzamento del livello del suolo dovuto alle pressioni del sottosuolo che esercita la camera magmatica. Questa attività spesso genera terremoto avvertibili anche dalla popolazione. Quando tale fenomeno aumenta è capace di sollevare in maniera preoccupante il suolo infatti pensate che le colonne del cosiddetto Tempio di Serapide (in realtà l'antico Macellum) a Pozzuoli, che fino al 1983 si trovavano parzialmente sommerse dal mare, ed oggi si ritrovano al di sopra del livello del mare. Le tre colonne marmoree più alte mostrano fori di litodomi (mollusco marino) fino ad un'altezza di 6,30 m dal piano pavimentale dell'edificio, livello che attesta la massima sommersione bradisismica subìta dai Campi Flegrei in epoca medievale.
Vari studi hanno a reso noto che il sollevamento più elevato in assoluto è avvenuto il 28 settembre 1538 sulla costa di Pozzuoli, nell'imminenza dell'eruzione del Monte Nuovo, intorno alle ore 12.00 infatti il mare si ritirò improvvisamente di circa 370 m, lasciando sulla riva moltissimi pesci agonizzanti, è stato calcolato che questo ritiro repentino corrispondesse ad un moto bradisismico ascendente di almeno 7,40 m!.
Dal 1970 al 1972 il bradisismo ha provocato un primo episodio di sollevamento del suolo di circa 170 centimetri nel porto di Pozzuoli, e dal 1982 al1984 si è verificata una seconda risalita del suolo che portò il sollevamento delle banchine all'altezza di circa 3 metri; dalla fine del 1984 è iniziata una fase discendente. È da notare come nel biennio 1982-84 siano stati rilevati circa 10.000 terremoti, qualche centinaio avvertiti anche dalla popolazione.
Nel 1985 però è stato l'anno in cui il suolo ha ripreso ad abbassarsi sebbene con brevi periodi di sollevamenti di minore entità avvenuti rispettivamente nel 1989, nel 1994 e nel 2000.
Ovviamente questo non vuol dire che è vicina un'eruzione anche perchè di solito la cadenza minima di una eruzione all'altra è di 3000 anni considerando che l'ultima eruzione risale al 1538  anche se si è rivelata una delle minori eruzioni in intensità avvenute ai Campi Flegrei non c'è bisogno di creare allarmismi. Tutto ciò infine evidenzia come è importante tenere sotto controllo questo vulcano anch'esso costantemente monitorato dall'osservatorio vesuviano e che risulta inutile costruire abitazioni in luoghi così a rischio!.


Evitiamole le tragedie!. E soprattutto cerchiamo di evitarle hai nostri figli nipoti ecc. senza  macchiare la nostra realtà e quella futura a causa della noncuranza e della poca concretezza non solo territoriale ma anche economico politica,in modo tale da rendere un futuro prosperoso alle prossime generazioni... 
Ma credo che purtroppo continuando di questo passo non arriverà mai un cambiamento concreto in positivo. Sopratutto noi Italiani dobbiamo imparare ad agire diversamente da come  facciamo oggi concentrandoci di più sopratutto quando c'è in gioco la vita altrui!.
ma comunque la speranza è l'ultima a morire! =) 



Nessun commento:

Posta un commento