giovedì 24 novembre 2011

alluvione Barcellona Pozzo di Gotto


Aggiornamento-ALLUVIONE BARCELLONA POZZO DI GOTTO

                   Purtroppo il clima sta mutando e questo genera continui disagi in varie paesi del mondo anche in Italia. Anzi direi soprattutto in Italia. Purtroppo noi italiani molto spesso non ci rendiamo conto di quello che facciamo e spesso e volentieri si investiamo soldi per strutture che alla fine non fanno altro che portare disagi!. Il nostro paese infatti possiede questo alto tasso di pericolosità idrogeologica anche per la mancata conoscenza del territorio in cui si costruisce che unita all’ignoranza genera problematiche che possono diventare anche pesanti col passare del tempo.



 Mote strutture abitative sono costruite lungo i margini dei fiumi e dei torrenti che spesso ne vengono rimpiccioliti gli argini o addirittura occlusi! E’ evidente poi che ci si ritrova dopo violente piogge con tre metri di acqua, fango, e detriti dietro la porta di casa!.



Ma evidentemente il problema non è soltanto questo la popolazione colpita dal disastro infatti ha ricevuto i primi soccorsi dopo quattro ore dalla prima chiamata effettuata alla protezione civile! Non mi sembra affatto una cosa adeguata questa! Come mai c’è voluto tutto questo tempo per l’arrivo dei soccorritori?

Perché sapendo che c’èra un’allerta meteo non si sono preparati prima  per affrontare una possibile emergenza?

Intanto l’alluvione ha già mietuto le prime 3 vittime fra cui nell’abitato Scarcelli frazione di Saponara ha perso la vita un povero ed innocente bambino di 10 anni. Dopo Genova non ne volevamo sentire più parlare di persone uccise dal fango e invece…

 Bisogna assolutamente intervenire sul territorio in maniera mirata soprattutto se siamo a conoscenza del rischio a cui siamo esposti.


Ecco queste sono cose che mi fanno davvero arrabbiare…E credo che non ci siano affatto giustificazioni per questo comportamento.

E voi cosa ne pensate ??

Nessun commento:

Posta un commento