sabato 3 dicembre 2011

Terremoto sul Pollino!!



Non esita a placarsi lo sciame sismico che sta investendo il territorio del Pollino con scosse ormai quotidiane di magnitudo uguale o superiore a 2.0 che vengano costantemente avvertite dalla popolazione, nei comuni di Mormanno (Cs), Rotonda (Pz), Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Viggianello (Pz), Laino Borgo (Cs), Laino Castello (Cs), Episcopia (Pz), Latronico (Pz), San Severino Lucano (Pz), Aieta (Cs), Morano Calabro (Cs), Orsomarso (Cs), Papasidero (Cs), San Basile (Cs), Santa Domenica Talao (Cs).
Per monitorare meglio lo sciame sismico, quattro nuovi sismografi sono stati installati recentemente dai tecnici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nei comuni di Rotonda, Orsomarso, Castelluccio e Santa Domenica Talao.
La zona del Pollino non è nuova a sciami sismici così energici: già lo scorso mese di gennaio è stata investita da numerose scosse di intensità tale da essere percepite dalla popolazione.
Nella tabella sotto, l’andamento della sismicità nel mese di dicembre. A novembre invece  si sono registrate ventisette scosse di magnitudo uguale o superiore a 2.0: la più robusta il 23 novembre - magnitudo 3.6 profondità 6,3 km con epicentro in contrada Valacchiere nel comune di Mormanno (Cs) ai confini con Rotonda (Pz).
Le scosse sismiche di magnitudo superiore o uguale a 2.0 registrate nella zona del Pollino nel mese di dicembre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento