L’Etna e lo Stromboli sono tra i vulcani più attivi della Terra: hanno infatti iniziato la loro attuale attività vulcanica più di un secolo fa, e si ritrovano al secondo e al terzo posto di questa particolare classifica, preceduti solo ed esclusivamente dal Yasur, che è attivo da ben 112 anni. Ma ecco i primi cinque posti:
- Monte Yasur, Vanautu – 112 anni: è un vulcano attivo dell’Isola di Tanna, nell’arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico meridionale.
- Etna, Italia – 110 anni: Gli antichi Greci ritenevano l’Etna la casa di Vulcano, il dio del Fuoco. Dal 1500 aC il vulcano ha avuto circa 200 eruzioni, ma dal 1901 è ininterrottamente attivo.
- Stromboli, Italia – 109 anni: in passato è stato in eruzione quasi ininterrottamente per oltre 2.000 anni e gli ha valso il soprannome di “Faro del Mediterraneo”. Adesso è ininterrottamente attivo dal 1902.
- Santa María, Guatemala – 102 anni: domina la pianura costiera del Pacifico del Guatemala. E’ un stratovulcano alto 3.772 metri costituito da strati alternati di induriti cenere, lava e roccia.
- Sangay, Ecuador – 95 anni: ha avuto frequenti eruzioni in tempi storici, per lo più di tipo stromboliano. La sua struttura moderna risale ad un’imponente eruzione avvenuta almeno 14.000 anni fa.
Ecco i primi tre vincitori:
1: Esplosione vulcano Vanuatu
2: l'Etna (foto; eruzione 2002 fessura eruttiva sul versante sud questa attività diede vita ad un nuovo cono costruito dall'accumulo di materiali piroclastici espulsi e che prende il nome di "monte Barbagallo")
3: Stromboli eruzione 2002-2003
Nessun commento:
Posta un commento