giovedì 1 dicembre 2011

Allerta in Colombia per l’eruzione del vulcano Galeras





Cresce, in Colombia, l’allerta per l’eruzione del vulcano Galeras. L’istituto geologico colombiano ha pubblicato poche ore fa sul suo sito internet un “bollettino straordinario” sull’attività del vulcano, spiegando che il livello di allerta è stato alzato ad “arancione” e che “l’eruzone del vulcano è probabile nel fine settimana o nei giorni subito successivi“. L’osservatorio sismologico e vulcanologico di Pasto, che monitora 24h su 24 il vulcano Galeras, ha spiegato che nelle ultime 24 ore s’è registrata una serie di terremoti da record con caratteristiche simili a quelli che si erano verificati subito prima delle eruzioni del 2010 e del 1992, i due eventi eruttivi del Galeras più recenti.
Secondo gli esperti, probabilmente si sono anche chiusi i condotti del sistema vulcanico perchè c’è stata una riduzione dei processi e delle effusioni di biossido di zolfo, e questo farebbe pensare a un’imminente eruzione più intensa.
Il servizio geologico colombiano, comunque, informa che continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione sul Galeras e informerà prontamente la popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento