lunedì 9 gennaio 2012

Un radar a bordo contro le ceneri dei vulcani

Un radar a infrarossi permetterà agli aerei di linea di individuare le ceneri di un vulcano in eruzione, valutarne densità e conseguente rischio per i motori, permettendo eventuali correzioni di rotta o un eventuale atterraggio prima di trovarsi in condizioni di rischio. IL sistema denominato Avoid (acronimo di Airborne Volcanic Object Imaging Detector), inventato da un norvegese, è stato testato in Italia, sfruttando l'attività dell'Etna e dello Stromboli. E una volta installato sui voli di linea permetterà ai piloti, che vedranno le rilevazioni su un display in cabina, di poter volare in sicurezza anche quando grandi vulcani, con la loro attività eruttiva, disperdono nell'atmosfera grandi quantità di polveri e ceneri.
L'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull nel 2010 (Ap)L'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull nel 2010 (Ap)
IL PRECEDENTE - Il caso più noto di emergenza voli per un'eruzione è quella causata dal vulcano islandese Eyfjallajokull nell'aprile del 2010. Il blocco su tutta l'Europa, con conseguenti blocco di passeggeri a terra anche in altri scali extraeuropei, dagli Usa all'Asia. Con il nuovo radar il blocco potrebbe essere evitato, anche se ovviamente eventuali rotte più lunghe comporterebbero conunque costi più alti alle compagnie. Per realizzare Avoid, Fred Prata della norvegese Nicarnica Aviation, ha lavorato con la sezione Environmental Measurement Techniques dell’Università di Dusseldorf e allestito un aereo test. Il sistema permette ai piloti di identificare una nube di cenere fino a 100 chilometri di distanza e ad altitudini comprese 1500 e 15000 metri. A terra, le informazioni possono essere utilizzate per costruire una mappa accurata della nube vulcanica. Questo potrebbe dare la possibilità di aprire grandi aree di spazio aereo che, altrimenti, rimarrebbero chiuse durante una normale eruzione vulcanica. Ciò darebbe enormi benefici ai passeggeri e i disservizi sarebbero più contenuti.
Il norvegese Fret Prata, inventore di AvoidIl norvegese Fret Prata, inventore di Avoid
IN LINEA - Le compagnie aeree e i costruttori sono ovviamente interessati allo sviluppo di Avoid. Entro il 2012 EasyJet e Airbus hanno deciso di lavorare insieme per testarlo. Ulteriori sperimentazioni verranno effettuate utilizzando un Airbus A340 di prova, pronto a partire dalla primavera 2012 per volare nei pressi di una eruzione vulcanica per i test. La tecnologia sarà inoltre sottoposta a un processo di certificazione della European Aviation Safety Agency e EasyJet ha annunciato di volerla installare sui propri aerei, già a partire dall’estate 2012.

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