giovedì 1 marzo 2012

Etna sciare tra mare,neve e fuoco ! Stagione 2011 2012

L'Etna è davvero considerato il vulcano dalle mille risorse... Sembra strano che in un'isola come la Sicilia baciata dal sole cocente, si possa praticare lo sci!. In realtà vi dico che già da moltissimi anni vengono praticati gli sport invernali sul vulcano attivo più alto d'Europa. Ne testimoniano la presenza le numerose sezioni C.A.I. distribuite nelle città e nei paesi alle falde dell'imponente montagna. Una di queste è la sezione di Linguaglossa paese situato sul versante nord del vulcano non che trampolino di lancio per la stazione sciistica di Piano Provenzana, che gode di un particolare prestigio cioè quello di  possedere una sezione operativa da oltre ottanta anni.



Quest'anno la neve è arrivata in ritardo ma comunque in tempo per praticare qualsiasi tipo di sport invernale in tutta tranquillità e divertimento!. A Dicembre la stazione sciistica in funzione è stata soltanto quella di Piano Provenzana per via del maggiore innevamento.



 La cosa che più colpisce è sicuramente il panorama. Alle spalle il fuoco e il fumo dei crateri fumanti che ogni tanto fanno sentire la loro voce, di fronte si può godere lo spettacolo del golfo di Catania e del mare a Sud (rifugio Sapienza) e lo spettacolo di Taormina, della Calabria e delle Isole Eolie (quando il cielo è limpido) a Nord (Piano Provenzana). 




AGGIORNAMENTO: In queste ultime settimane grazie alle abbondanti nevicate di fine Gennaio e metà febbraio è stato possibile aprire la stazione sciistica anche a Etna sud (Rifugio Sapienza- Nicolosi).








Vi ricordo che nella stazione Etna sud raggiungibile da Nicolosi sono presenti 3 impianti di risalita funzionanti (cabinovia-seggiovia-skilift)più la pista di sci di fondo a Piano Vetore, mentre ad Etna nord raggiungibile da Linguaglossa al momento sono aperti  4 impianti di risalita (la seggiovia e 3 skilift). Vi auguro di provare al più presto questa esperienza che si dimostrerà assolutamente unica.




Nessun commento:

Posta un commento