Vesuvio ! Segnali di risveglio?
Il Vesuvio è considerato uno dei vulcani più temuti al mondo !. Infatti alle sue pendici vivono milioni di persone che di certo temono che possa avvenire un evento eruttivo nell'immediato futuro!.
Oggi questo vulcano ha dato vita ad una incredibile scoperta!. Esso infatti negli ultimi ventimila anni si è innalzato di ben 80 metri e continua a farlo ogni anno con una cadenza media di 4 millimetri,seguito dicono gli esperti da un sostanziale e opposto abbassamento invece, della piana campana.
Tutto ciò però non è nulla di preoccupante questi fenomeni fanno parte del naturale ciclo del vulcano essendo ancora attivo. E i vulcanologi hanno affermato che il sollevamento del terreno è dovuto principalmente alla costante risalita del magma all'interno della camera magmatica che di conseguenza genera un sostanziale e continuo aumento dei gas disciolti al suo interno che spingono in alto la crosta terrestre come un vero e proprio palloncino . E tutta questa pressione quando esce fuori da vita alle attività esplosive di cui il Vesuvio è famoso.
Vesuvio eruzione del 1944
Questo vulcano è quiescente dal 1944 ed è ben noto che la cadenza delle sue eruzioni e di solito ogni 50-60 anni adesso effettivamente siamo in ritardo!. Ma c'è da dire che l'ultima eruzione è stata di medio-piccola energia rispetto ai normali standard eruttivi, essa ha chiuso un ciclo iniziato nel 1631 con una eruzione sub-pliniana di elevata energia.
Comunque tutto ciò avvalora il fatto che questo rimane un vulcano attivissimo e il suo destino è quello di eruttare ancora . Quando e come però non si sa con certezza.
Nessun commento:
Posta un commento